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L'e-commerce non è una piattaforma software, è una questione di mentalità e processi aziendali.
L'e-commerce è un nuovo canale di comunicazione e di vendita della tua azienda che può aumentare il tuo fatturato.
Analizzare il presente e pianificare il futuro
La prima fase consiste nell'analizzare la situazione attuale dell'azienda, il suo sistema informatico, i valori e gli ideali che il brand vuole comunicare. Ma l'analisi non si ferma solo all'azienda: è infatti importante conoscere bene il mercato, i concorrenti e i bisogni di chi andrà ad utilizzare l'e-commerce.
Scegliere la tipologia di e-commerce
Esistono tre differenti tipologie di e-commerce da analizzare che sono: diretto, indiretto e marketplace.
- Nell'e-commerce diretto tutte le fasi di vendita sono on-line, non ci sono contatti fisici e solitamente è una caratteristica dei beni immateriali e servizi.
- Nell'e-commerce indiretto le transazioni avvengono on-line, ma è necessaria la consegna fisica del prodotto acquistato. Questo rappresenta la maggior parte degli e-commerce.
- Il marketplace è a tutti gli effetti un grande supermercato digitale, in cui l'infrastruttura è di terzi e si possono distribuire i prodotti affidando gran parte delle attività di vendita a terze parti
Indentificare la piattaforma più adatta
La scelta della piattaforma giusta è fondamentale per avere un prodotto scalabile e che performante. Esistono sia piattaforme gratuite che a pagamento e i prezzi di queste variano a seconda del servizio che offrono. Inoltre, è importante capire anche la conoscienza tecnica dell'azienda per la gestione futura dell'e-commerce: siamo sempre a disposizione per fare formazione ai dipendenti
Scegliere il sistema di pagamento più adatto
L'identificazione del metodo di pagamento più consono è fondamentale per gestire gli incassi su valute differenti, la loro conversione e i diversi metodi di pagamento (pagamento on-line, bonifico, contante, ecc...). Potrebbe essere utile avvalersi di un sistema di pagamento evoluto da integrare all'interno della piattaforma e-commerce.
Organizzare la distribuzione e la logistica
Infine, viene sviluppata la comunicazione tra l'e-commerce e i pre-esistenti sistemi di produzione, di gestione del magazzino e il gestionale per organizzare al meglio la gestione degli ordini.
La missione di Heytech è affiancarti nel creare il tuo negozio on-line, creando un tutt'uno con la tua azienda.